Mostra permanente “Attrezzi di vita contadina”
L’Associazione ha curato l’allestimento della Mostra Permanente “Attrezzi di Vita Contadina”, un museo dove è possibile ripercorrere gli aspetti essenziali del mondo rurale attraverso la cultura materiale che esso ha lasciato. Qui è possibile visitare gli ambienti che riproducono la vecchia cucina contadina e la camera da letto; la stanza del telaio; il tinaio e la cascina; la bottega del fabbro.
Centro culturale "Le macine"
Fra siti naturalistici e borghi storici, alle pendici del Monte Pisano, in un antico frantoio recuperato tra Colle e Castelvecchio di Compito, il Centro Culturale Le Macine promuove attività legate alla cultura contadina e al territorio. Fra le antiche architetture e i macchinari del vecchio frantoio, attrezzi e oggetti di un tempo ridanno vita alla tradizione rurale e soprattutto alla “cultura” dell’olio. Uno spazio particolare è dedicato alla stanza del falegname che ospita una ricca esposizione di attrezzi del mestiere usati nel passato. La sala incontri è a disposizione delle associazioni e della comunità del territorio.
Aggiornamenti sulle nostre mostre

Il Corredo Racconta
Domenica 6 Settembre 2020, ore 15,30presso la sede dello sportello al cittadino zona sud (ex Circoscrizione n 4), Via di Sottomonte, San Leonardo in Treponziol’Associazione

La mano dell’uomo, il volto della terra. Murabilia 2019
La Mano dell’Uomo, il Volto della Terra. Esposizione di attrezzi agricoli a cura dell’Associazione Culturale La Ruota presso Murabilia. Sotterraneo dell’orto botanico di Lucca.